sabato 16 novembre 2013


L'UOMO COMUNE (privo di Classe)
Non tutti gli abitanti di Neldark possiedono una Classe. Una gran fetta di popolazione ne è priva: uno sguattero di bottega, una massaia, cosi come il grassone alcolizzato o la battona di quartiere sono quasi sempre uomini e donne comuni, ovvero privi di classe. Chiunque non possieda una Dote di Alteratore e non metta costantemente in gioco il suo destino attraverso un preciso stile di vita, ma trascorre una vita abitudinaria, è considerato un uomo comune. Anche gli uomini comuni, aumentano  tuttavia le loro abilità attraverso l’esperienza. Il manuale non affronta nello specifico il tema perché l’uomo comune non partecipa attivamente al gioco, ma per il master sarà utile sapere che ci possono essere notevoli  differenze tra diversi soggetti.
Ecco dunque alcune indicazioni

-I punteggi minimi delle Basi di combattimento di un uomo comune sono identici a quelli di un Chierico o di un Sapiente di primo livello. Non è certa l’abilità nello scontro fisico che differenzia infatti un fornaio da un Mistico o da un religioso.

-I punteggi massimo devono essere invece inferiori al quelli di un guerrieri di primo livello.

-Non possiede mosse d’arme, né Doti

-Le abilità non hanno particolari limitazioni e crescono allo stesso modo di quelle di un normale pg dotato di classe. L’unica differenza è che l’uomo comune non possiede i Bonus di classe.

Nessun commento:

Posta un commento